Attenti ai Server spia
Chi, sinceramente non ha scaricato almeno una volta gratuitamente un film da internet? Si tratta di un fenomeno, quello del Download di film, che è risaputo, tutti sanno che esiste la possibilità e che è praticata da un numero enorme di persone ma questo non toglie il fatto che questo è un atto illecito, una pirateria che è perseguibile per legge. Uno dei mezzi maggiormente utilizzati per scaricare gratuitamente film è eMule ma molti forse non sanno che esistono dei server spia o fasulli, creati appositamente per raccogliere i dati di chi scarica film gratis illegalmente e che possono dar luogo a denunce da parte delle aziende che lottano contro la pirateria e che determinano la richiesta di risarcimento danni, il film rischia di costarti parecchio caro.
In altri casi dopo aver scaricato il titolo che cercavi alla fine, quando vai ad aprirlo, ti rendi conto che è tutto meno ciò che volevi. E’ utile, quindi, in entrambi i casi, scaricare una lista di Server sicuri e mantenerla aggiornata, di fondamentale importanza per non rischiare e per non perdere tempo scaricando contenuti che non ti servono affatto. Andiamo, quindi, a vedere come puoi Selezionare la lista server di eMule.
Naturalmente non puoi avere la certezza che i server che hai sul tuo programma siano sicuri dal punto di vista della possibilità che tra di loro non vi sia un Server spia o un Server Fake, dunque la prima azione da fare è eliminare quelli che hai già configurati nel programma. Per farlo ti basta selezionare la voce Server nel tuo eMule, la trovi in alto al centro, e cliccare in un punto vuoto della lista dei server. Successivamente clicca su “Elimina tutti i server” e poi sul pulsante “Si” che conferma la tua scelta di eliminazione della lista presente. Per sostituirla con una nuova lista affidabile e sicura, vai sul campo “Aggiorna server.met da indirizzo” che trovi sulla barra laterale a destra, seleziona degli indirizzi sicuri tipo questi due che ti proponiamo: http://peerates.net/servers.php e poi chiudi la procedura con “Aggiorna”. La lista precedente che hai cancellato sarà rapidamente sostituita da una lista di server pronti all’utilizzo.
Mantenere aggiornata la lista
Ora hai una lista di server aggiornata e sicura per utilizzare il tuo eMule ma devi essere certo che sia aggiornata di continuo e per fare questo devi compiere alcuni passi, il primo dei quali è cliccare su “Opzioni” e poi cliccare sulla linguetta “Server”. Troverai un campo di testo denominato “Elimina i server inattivi” e digita il numero 9 per evitare che server semplicemente inattivi al momento ma utili vengano eliminati in automatico.
A questo punto devi apporre un segno di spunta alla voce “Scarica automaticamente la lista server all’avvio” e clicca sul pulsante “Lista”. Si aprirà una finestra che ti presenta un pulsante “Si” da cliccare e dopo inserisci nuovamente gli indirizzi precedentemente segnalati. Andrai quindi nel menù File e premendo su Salva chiuderai la finestra. Con questa operazione la tua lista di server di eMule si aggiornerà automaticamente ogni volta che avvierai il programma.
Ora potrai operare tranquillamente su eMule per scaricare i tuoi contenuti preferiti, i tuoi film magari anche andando a ricercare quel vecchio film che ricordi di aver visto e che ti era tanto piaciuto ma ormai non lo si vede più da nessuna parte, è passato direttamente agli archivi e nessuno più lo trasmette. Perché non fare un tuffo nel passato, allora, recuperarlo e godertelo nuovamente. I film recenti sono sicuramente belli, avvincenti, divertenti ma talvolta., soprattutto per le persone non più giovanissime, un passo indietro a recuperare ricordi passati può essere davvero piacevole.