In un periodo nel quale l’igiene è diventato sempre più importante ed essenziale per la protezione di sé stessi e degli altri, un prodotto si è reso protagonista, insieme alle mascherine, stiamo parlando dello: spray igienizzante mani. Le mani sono un veicolo di batteri, germi e virus.
Questi anche se non visibili ai nostri occhi in realtà sono presenti da sempre. E anche se l’uso dell’igienizzante è aumentato nel corso del 2020 a causa della pandemia. In realtà, questo è un prodotto utile sempre. Quando siamo in giro, facciamo spese ecc…tocchiamo molte più cose di quante pensiamo con le nostre mani. Per questo motivo, usare uno spray che le igienizzi diventa essenziale al fine di bloccare la proliferazione di germi, batteri e virus che possono farci ammalare.
Le caratteristiche dello Spray igienizzante
A differenza di come fazzoletti di carta o salviette igienizzanti, o il semplice gel per le mani, prodotti come lo spray igienizzante di Maskhaze offrono una maggiore sicurezza a coloro che vogliono proteggersi da virus, germi e batteri.
Uno spray igienizzante, infatti, permette di pulire in modo attento le mani anche quando non è possibile lavarle con acqua e sapone, per questo è molto utile quando si va a fare la spesa, si prende la metro, l’autobus o altri mezzi pubblici.
Non solo, lo spray igienizzante è utilissimo anche in viaggio, sia in aereo sia in auto. Quando si viaggia, infatti, si tende a toccare tantissime cose e oggetti, e le possibilità di lavarsi le mani sono davvero esigue. Ecco perché lo spray igienizzante è utile sempre, non solo in un momento complesso come quello causato dalla pandemia globale.
Ma quali sono le principali caratteristiche dello spray igienizzante? Uno spray di qualità si presenta con una base nebulizzabile alcolica al 75%, che permette di sconfiggere i principali virus e batteri. Alcuni prodotti vengono poi arricchiti con altri estratti per mantenere le mani morbide e profumate come l’aloe vera e l’estratto al limone.
Uno spray ottimale deve presentarsi in piccole dimensioni per riuscire a portarlo con sé praticamente ovunque. Uno spray compatto può essere comodamente riposto nella borsa, nella tasca della giacca o dei jeans. Inoltre, potendolo nebulizzare si può utilizzare più velocemente e comodamente in qualunque situazione. Facile anche da spruzzare sulle mani dei più piccoli, senza difficoltà.
Uso e importanza dello spray igienizzante i consigli dell’ISS
L’Istituto Superiore di Sanità, dato l’uso sempre più diffuso degli igienizzanti per le mani, ha diffuso da tempo una serie di consigli per l’uso corretto di igienizzanti, disinfettanti e prodotti per la protezione individuale e delle altre persone.
Il primo consiglio per l’uso dell’igienizzante è evitare che questi possano essere presi o usati in modo scorretto da parte dei bambini. Inoltre, l’istituto di Sanità chiede di evitare la miscelazione di più prodotti ma di usare semplicemente un igienizzante. In quanto la miscela di vari prodotti a base alcolica non garantisce una maggiore protezione dal virus.
L’ultimo consiglio dell’ISS è di leggere sempre con attenzione l’etichetta del prodotto, in questo modo non si avranno problemi nell’uso corretto.
Oltre ai consigli dell’ISS sull’uso dell’igienizzante, vogliamo aggiungere che un buon igienizzante a base alcolica non è utile solo per igienizzare le mani. Gli igienizzanti spray possono essere utilizzati senza problemi, evitando effetti tossici come può succedere con detergenti troppo forti, anche per eliminare virus e batteri dalle superfici.
Ad esempio, i bambini possono usare lo spray per igienizzare il banco, chi va a fare la spesa per igienizzare la zona d’appoggio delle mani. Insomma, l’uso di un buon prodotto, ne permette l’impiego sicuro anche al di fuori dell’igiene personale.
L’importanza dei dispositivi di protezione in tempo di Covid-19
In un periodo difficile, come quello causato dalla pandemia da Covid-19, i dispositivi di protezione individuale quando si esce fuori dalla propria abitazione, sono diventati essenziali. Fino a quando il virus circolerà tra noi sarà necessario indossare le mascherine in modo corretto (se usa e getta, una sola volta, per poi buttarle) e portare sempre con sé un prodotto igienizzante.
Mascherine e spray igienizzante sono l’unica difesa che possiamo usare, insieme all’evitare gli assembramenti, per riuscire ad evitare che la diffusione del virus si intensifichi sempre di più. Anche solo per recarsi al lavoro, oppure a trovare una persona cara, i dispositivi di protezione diminuiscono la possibilità di ammalarsi o di far ammalare una persona. Ecco perché dal 2020 sono diventati ormai essenziali prodotti come mascherina e gel igienizzante, per uscire di casa con un grado di sicurezza maggiore.
Il consiglio è dunque, di indossare sempre la mascherina e di igienizzare personalmente sia le cose con le quali si viene a contatto (ad esempio il carrello della spesa) sia le proprie mani, al fine di uccidere più velocemente virus e batteri che entrano a contatto con l’epidermide.