Quando si parla di amore, si fa riferimento a un sentimento che, come dicono in tanti, devono essere coltivato ogni giorno. Va rinforzato e nutrito, esattamente come se fosse una pianta che bisogno di ricevere le giuste attenzioni per poter crescersi e mantenersi in forza.
Per fare in modo di creare una relazione che possa durare nel tempo e in grado di soddisfare entrambi i partner coinvolti, è chiaro come sia fondamentale costruire qualcosa di solido, un rapporto che deve essere in grado di garantire intimità, ma anche complicità, in maniera tale da saper affrontare i momenti più difficili con una certa grinta e determinazione. Serve anche stupire, dopo qualche dopo tanti anni, il proprio partner: è possibile trovare online, spesso e volentieri, gli strumenti per tenere vivo il rapporto, anche dal punto di vista sessuale e più intimo.
I comportamenti che fanno male alla coppia
Piuttosto di frequente, quelli che vengono chiamati errori, che spesso si possono definire come cause scatenanti della fine di un rapporto d’amore, avvengono non per colpa della mancanza di un sentimento, ma per una semplice distrazione.
È la vita di tutti i giorni che comporta il fatto di abituarsi a dare anche per scontata una relazione, con quest’ultima che sarà in grado di opporre una certa ed efficace resistenza nei confronti di ogni tipo di intemperia. Meglio, invece, essere previdenti e cercare di fare la massima prevenzione per allontanare lo spettro di dinamiche negative che possono mettere in crisi la coppia.
Uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione, che possono instillare dubbi e mettere in crisi il rapporto, è sicuramente il fatto di provare a indovinare quello che il partner sta sentendo e le emozioni che sta provando.
Evitare di accusare il partner
È fin troppo facile indicare il partner e sostenere come sia tutta sulle spalle la responsabilità di qualche problema nella coppia e di aver dato il via alla crisi. In realtà, è un atteggiamento fin troppo semplicistico: fa comodo accusare gli altri, perché così si evita di riflettere sugli sbagli che sono stati commessi.
Accusare, però, non serve davvero a nulla, men che meno a risolvere i problemi. Nella maggior parte dei casi, anzi, accusare porta solo ed esclusivamente a una reazione estremamente negativa, innescando un vero e proprio circolo vizioso che non sembra avere mai fine. Riflettere, al contrario, sul proprio comportamenti e sugli aspetti del proprio carattere da migliorare è la cosa principale da fare.
Ignorare i messaggi e non esprimere il proprio pensiero
Spesso e volentieri, l’errore che viene commesso da tante persone è quello, dopo un certo numero di anni trascorsi insieme, di credere di essere in grado di capire qualsiasi motivazione, anche le più profonde, che sono legate al comportamento strano e diverso del proprio partner.
Anche in questo caso, invece, serve riproporre lo stesso consiglio in precedenza, ovvero bisogna essere il più possibile obiettivi in una relazione. L’ascolto è fondamentale, cercando di dedicare le giuste attenzioni e porre amore anche in questa attività vitale per tenere saldo il rapporto di coppia.
Un altro aspetto su cui conviene riflettere a lungo è quello relativo all’espressione del proprio pensiero. Infatti, piuttosto di frequente capita di avere qualche preoccupazione nel dire quello che si pensa, anche e soprattutto per via della paura di deludere la persona che si trova al nostro fianco, oppure che si arrabbi.
Invece, è sempre meglio prediligere un linguaggio chiaro, trasparente e diretto, a patto ovviamente di non essere eccessivamente franchi e insensibili. In caso contrario, invece, il rischio che si corre è semplicemente quello di dire di sì a cose e attività che, in realtà, non si ha la minima attenzione di accettare o di svolgere. E, in seguito, le discussioni e i problemi, proprio per questo tipo di comportamenti, si moltiplicano a non finire, causando nella maggior parte dei casi una vera e propria frattura insanabile tra i due partner.