Hai in programma una settimana di vacanza a Padova con tutta la famiglia? Nessun problema, la città si presta bene a viaggi allargati e ti permette di fare anche un sacco di attività con i bambini. Appena ci arrivi troverai ad aspettarti scorci caratteristici, palazzi antichi e piazze verdi in pieno centro.
Per prima cosa puoi fare lunghe passeggiate con tutta la famiglia sotto i portici, che ti offrono un valido riparo sia in caso di afa che di freddo. Il centro storico di Padova è molto caratteristico e puoi fermarti in uno dei tanti bar presenti per goderti il tradizionale aperitivo veneto con il tuo partner mentre i bimbi si gustano un bel pezzo di focaccia.
Cosa vedere a Padova in una settimana con tutta la famiglia
Padova è una città dai tanti volti, che offre davvero molto. Si comincia dai nomi illustri che negli anni hanno attraversato la città, San’Antonio in primis che ha scelto questa località come sua dimora. Da qui è passato anche Giotto, che ha lasciato le sue impronte artistiche, Galileo che ha insegnato all’Università di Padova e molti altri.
A livello di monumenti e opere d’arte, non puoi non vedere la Cappella degli Scrovegni. Al suo interno puoi ammirare il Cielo stellato e il Battistero. Visitala al mattino per trovare meno gente e fare meno coda con i bimbi a seguito o prenota la tua visita in anticipo. Nel pomeriggio, ti consiglio di spostarti verso la zona fluviale di Padova, dove puoi noleggiare una barca a remi o una piccola imbarcazione elettrica e fare una piccola escursione. Quest’attività sicuramente verrà apprezzata dai più piccoli, che si divertiranno un sacco.
Da non dimenticare anche la zona dei Parchi. Fai un salto all’Orto Botanico, considerato patrimonio dell’Unesco, ma anche al Parco dell’Arena con la sua moltitudine di fiori e l’area giochi per i più piccoli e, infine, Prato della Valle, una bellissima piazza ellittica costruita al centro di un simil fiume che la circonda totalmente. Si tratta di uno dei principali luoghi d’interesse della città, dove trovano posti numerosi palazzi antichi, statue e fontane. Qui, con la famiglia al completo, puoi pranzare all’aperto o fare un po’ di movimento grazie anche alla pista di pattinaggio.
Attività da fare a Padova con i bambini
Viaggiare con dei bambini, soprattutto se questi sono molto piccoli, non è sempre così facile. Bisogna cercare di intrattenerli e rendere ciò che piace a noi interessante anche per loro. Le visite nei musei, spesso, si trasformano in incubo perché i più piccoli si annoiano a camminare per saloni e gallerie a lungo senza poter far nulla. Se vai a Padova in primavera o estate puoi sfruttare i parchi e gli spazi aperti che offrono la possibilità di fare diverse attività.
Il centro storico, inoltre, è attraversato totalmente da piste ciclabili. Una buona idea può essere anche quella di affittare delle biciclette e pedalare. Nei parchi citati prima, inoltre, vengono spesso organizzate attività educative e divertenti proprio per i più piccoli. Appena fuori città c’è anche il Museo degli Insetti, che può rivelarsi un’interessante esperienza. A Montegrotto Terme ti consiglio di portare i tuoi bimbi alla Casa delle Farfalle.
Avendo una settimana di tempo a disposizione puoi anche concederti di fare delle gite fuori Padova. Una in particolare che mi sento di consigliarti è a Treviso, qui oltre a visitare la città puoi portare i bambini al Parco degli Alberi Parlanti. Un luogo incantato che affascina sia grandi che piccini, e li coinvolge in numerose attività. In alternativa, puoi fare un salto a Cnosso dove c’è un bellissimo labirinto, da fare tutti insieme. Un’attrazione che si sviluppa su 1200mq in cui ripercorrere la storia di Arianna e Teseo e incontrare il Minotauro.
Come vedi Padova si presta benissimo a viaggiare con tutta la famiglia. Potrai goderti una delle più belle zone del Veneto con la sicurezza che anche i tuoi bambini si divertiranno e porteranno a casa un bel ricordo di quest’esperienza. Ricordati di visitare il sito www.visitarepadova.it prima di recarti a Padova in quanto al suo interno troverai moltissimi consigli utili pensati apposta per il turista.