Milano è una delle più belle città in tutto il mondo e, per questa ragione, sono tantissime le persone che la visitano ogni anno. Certo, uno dei vantaggi che rendono questa città una delle più affascinanti e apprezzate in tutto il mondo è legato al fatto che è molto semplice da raggiungere con un gran numero di mezzi di opzioni differenti tra loro.
Raggiungere Milano in aereo
Tra i mezzi di trasporto maggiormente utilizzati per arrivare a Milano troviamo indubbiamente l’aereo, con un numero sempre più alto di voli a basso costo che ha reso sempre più facile raggiungere la città meneghina dai due aeroporti che sono presenti, ovvero quello di Linate e quello di Milano Malpensa.
Acquistando il biglietto con un certo anticipo, c’è indubbiamente la possibilità di ottenere un buon risparmio, visto che si possono individuare dei prezzi estremamente vantaggiosi, con voli di andata e ritorno a una cifra leggermente superiore a 50 euro. Tra le compagnie low cost che offrono il più alto numero di voli per Milano troviamo Easyjet e Ryanair.
L’aeroporto che è più vicino a Milano è sicuramente quello di Linate, che dista solamente otto chilometri. Viene impiegato in modo particolare per le tratte nazionali. Arrivare nel centro urbano della città meneghina è molto semplice da questo aeroporto: c’è la possibilità, infatti, di percorrere questo tragitto sia con l’autobus numero 73, che arriva fino alla stazione della metro di San Babila, ma anche tramite il taxi, chiaramente mettendo in conto in questo secondo caso una spesa certamente superiore.
Non solo, visto che c’è un terzo aeroporto ed è quello di Orio Al Serio, che si trova a Bergamo e che dista circa 45 chilometri rispetto al capoluogo lombardo. Anche in questo caso, i collegamenti tra l’aeroporto e Milano sono numerosi e spaziano tra pullman, taxi da Milano a Orio al Serio e appositi servizi shuttle.
Le varie opzioni in treno
A Milano si può arrivare molto facilmente e comodamente anche usando il treno. Sono tre le più importanti stazioni ferroviarie. Si tratta della Stazione Centrale, la seconda stazione in Italia in relazione al flusso di passeggeri, che è in grado di offrire un gran numero di servizi, tra cui biglietteria, servizi, uffici postali, bar e ristoranti, giusto per citarne alcuni.
Il collegamento tra la stazione di Milano Centrale e la metropolitana è ottimo, dal momento che sono ben due le linee a disposizione, ovvero la verde e la gialla, con quest’ultima che è quella che passa anche per il Duomo. Esiste anche un apposito parcheggio a pagamento, che è aperto dalle 6 a mezzanotte tutti i giorni, con una tariffa pari a 2.50 euro all’ora.
Ci sono anche altre due soluzioni, che sono rappresentate dalla stazione di Porta Garibaldi e da quella di Milano Lambrate. Nel primo caso, si tratta di uno snodo molto importante a livello delle ferrovie non solo nazionali, ma anche internazionali. Tra l’altro, qui arriva e parte una linea diretta verso l’aeroporto di Milano Malpensa. Infine, la stazione di Milano Lambrate è posta nella zona a nord-est di Milano e presenta diversi collegamenti, sia con la metropolitana che con il tram, ma pure con filobus e autobus.
Arrivare in auto a Milano
Come si può facilmente intuire, raggiungere la città meneghina è chiaramente possibile anche in auto. Al centro urbano si può arrivare tramite quattro grandi tangenziali, ovvero l’autostrada A4 che collega Milano a Venezia, l’autostrada A1 che funge da collegamento tra Milano e Bologna, l’autostrada A7, che va a collegare Milano con Genova e, infine, non bisogna dimenticare anche la A8 Milano-Laghi.