La prima elementare è una delle classi più importanti per la crescita dei bambini. Per loro è un vero e proprio passaggio che li porta verso quella che spesso chiamano “la scuola dei grandi”. I giochi sono sostituiti dallo studio e dai compiti, ma ciò non significa che non si debba dare il giusto spazio al divertimento e a modi di imparare interattivi e innovativi. Un buon docente sa come rendere la prima elementare un anno scolastico che faccia da pilastro per l’intera carriera scolastica degli alunni.
Nelle prossime righe troverete tanti utili consigli per insegnare ai bambini la Storia in prima elementare. Questa materia non va solamente imparata a memoria: lasciare che gli alunni acquisiscano un buon metodo di studio e una valida comprensione di ciò che sia il tempo è fondamentale.
Cos’è il tempo
Il primo argomento che dovreste cercare di approfondire è il concetto stesso di tempo. Si tratta di un elemento che per noi adulti può sembrare di facile comprensione, ma non è così per i bambini.
Un buon sistema per far capire cosa sia il tempo è quello di usare delle linee temporali. Si può iniziare dalla rappresentazione della giornata, dividendola in varie sezioni, e poi espandere fino a mostrare agli studenti il susseguirsi delle settimane, dei mesi e degli anni.
Un altro modo per farli approcciare allo studio della storia è fargli realizzare una sorta di storia personale, in modo che possano raccontare la loro vita e le loro esperienze, trovando le date più importanti.
Raccontare la Storia
Quando si parla di “storia” come materia scolastica non si fa riferimento solamente ai grandi eventi da studiare, ma anche a tutte quelle tradizioni che sono ancora oggi presenti nei nostri centri urbani. Parlare delle tradizioni e dei modi di vivere di qualche tempo fa può essere una buona occasione per permettere ai bambini di riscoprire parti della cultura locale, magari andando a chiedere maggiori informazioni ai loro nonni.
Tutte queste informazioni potrebbero essere utilizzate per realizzare dei confronti tra il passato e il presente, mostrando sia ciò che è rimasto uguale, sia ciò che è cambiato. Magari potreste usare questo tema per la produzione di vari cartelloni, dividendo il lavoro in gruppi e lasciando che siano gli studenti a mettersi alla prova.
L’importanza dell’interattività
Storia è una materia che si presta molto facilmente all’interattività, soprattutto con gli studenti di una prima elementare, che sono per loro stessa natura predisposti a essere curiosi e a voler giocare con tutto ciò che per loro è nuovo.
Potreste organizzare delle piccole gite in luoghi storici della vostra città, così da accompagnarli a vedere testimonianze, monumenti e reperti, spiegando loro perché sono così importanti. Inoltre non bisogna dimenticare che siamo in Italia, e sono molte le città che ospitano musei di vario genere. Molti di questi musei oggi mettono a disposizione degli spazi interattivi proprio per aiutare l’apprendimento.
Un’altra idea potrebbe essere quella di organizzare una piccola rappresentazione teatrale. Potreste cercare un argomento di storia locale che potrebbe essere messo in scena dagli alunni, o optare per un argomento che durante l’anno hanno dimostrato di apprezzare.