Lazio e Roma sono due squadre simbolo del calcio italiano. Entrambe con una storia gloriosa, da decenni combattono tra di loro per affermarsi come la prima squadra della capitale.
Dentro e fuori dal campo la rivalità è sempre stata molto sentita e società, giocatori e tifoserie provano sempre ad imporsi l’una sull’altra.
Domenica 6 Novembre 2022 è stato disputato il 195esimo derby della capitale e si è concluso 1-0 per la Lazio. Il gol di Felipe Anderson ha dato alla Lazio la vittoria del derby di andata e il sorpasso in campionato. Il prossimo appuntamento sul campo sarà il 19 Marzo 2023, ma nel frattempo noi andiamo a vedere insieme i migliori colpi di mercato nella storia di Lazio e Roma.
Nominarli tutti non è possibile, quindi di seguito andremo a vedere i più iconici per le loro prestazioni.
I migliori colpi di mercato nella storia della Lazio
Con oltre 100 anni di storia la Lazio ha visto tanti trofei essere alzati e un numero elevatissimo di talenti e campioni passati dai suoi campi di allenamento.
Il calciomercato Lazio è sinonimo di colpi di scena e di talenti scoperti.
Peruzzi è il primo nome che vogliamo ricordare. A blindare la porta biancoceleste dal 2000 al 2007, il portiere della Lazio si è laureto anche campione del mondo del 2006 con la nazionale italiana.
Jaap Stam fu l’ultimo grande acquisto dell’era Cragnotti. Arrivato dal Manchester United rimase alla Lazio per tre stagioni offrendo sempre grandi prestazioni. Nell’estate del 2004 venne ceduto al Milan, dove vinse poco dopo la supercoppa italiana, proprio contro la Lazio.
Christian Vieri, idolo dei tifosi e bomber della nazionale italiana ha segnato un’intera generazione di attaccanti. Rimarrà alla Lazio solamente un anno, ma fu fondamentale con 14 gol in 28 partite. La Lazio, con lui in campo arriverà seconda in campionato e riuscirà ad alzare al cielo l’ultima edizione della coppa delle coppe.
Da ricordare anche Veron, che arriva dal Parma nel 1999. In due stagioni in riva al Tevere riesce a vincere: Scudetto, Supercoppa Italiana, Supercoppa europea e Coppa Italia.
Compagno di squadra al Parma di Veron, arrivò alla Lazio anche Hernan Crespo. Questo acquisto è ancora oggi il più pagato nella storia del club capitolino. Crespo in due stagioni segnò sempre e salutò la Lazio con 48 gol in 73 partite, una media realizzativa molto alta per quagli anni.
I migliori colpi di mercato nella storia della Roma
La Roma ha anch’essa una storia molto florida, ricca di talenti, colpi di mercato e trofei alzati al cielo.
Il primo, probabilmente l’acquisto più iconico della storia della Roma è Gabriel Omar Battistuta. Dopo nove anni a Firenze, nel 2000 arriva alla corte della famiglia Sensi per provare a vincere lo scudetto. A fianco di Totti, Montella e Delvecchio, la Roma crea uno dei migliori attacchi al mondo. Con il “Re Leone” la Roma riuscirà a vincere lo scudetto, Battistuta lascerà la capitale dopo tre anni con un bottino di 87 presenze e 33 reti.
Rimanendo negli stessi anni e nello stesso reparto non si può non nominare Antonio Cassano. Genio e sregolatezza arriva un giovane ragazzo da Bari che in poco tempo conquista il cuore dei tifosi. Il suo comportamento, però lo porta a litigare con società, compagni e capitano. Dopo quattro anni e mezzo, nel 2006 andrà al Real Madrid e lascerà Roma con 52 gol in 161 presenze.
L’aeroplanino Montella è un altro acquisto iconico della Roma di quegli anni. Leader dell’attacco giallorosso ha conquistato sin da subito i tifosi facendosi trovare sempre pronto nel momento del bisogno.
Oltre a questi ci sono stati tantissimi altri talenti passati per Roma, tra cui: Zebina, Cafu, Voeller, Candela, Aldair o il recentissimo Dybala.