Dyson v8 absolute, la leggerezza di una scopa e la potenza di un aspirapolvere
di Redazione
07/08/2022
Basta pronunciare il nome Dyson perché immediatamente vengano in mente termini come: altissima qualità, prodotti per professionisti, livello top.
E tutto questo è vero: da anni, Dyson ha concentrato le sue ricerche per produrre elettrodomestici sempre più sofisticati, ma nello stesso tempo, pratici e maneggevoli, adatti sia ad usi professionali, che casalinghi.
Oggi parliamo dell'apirapolvere Dyson V8 ABSOLUTE, una punta di diamante nel suo settore. Dyson ha voluto mantenere il suo design riconoscibile, con il lungo tubo dritto che collega il corpo, cioè motore, filtro (il cuore pulsante dell'aspirapolvere) e serbatoio, ma ha scelto di aumentare la potenza. Vediamolo bei dettagli.
Caratteristiche
Nei modelli della gamma V8, e quindi anche in questo Absolute, Dyson ha aumentato a tal punto la potenza che ci permette di ottenere un pulito perfetto perché l'apirapolvere penetra nelle fibre da pulire e sprigiona circa il 75% di energia in più rispetto ai modelli precedenti. Il potente motore gira a 110.000 giri al minuto per un'apirazione mai vista prima. E senza il pericolo di rovinare pavimenti, tappeti o mura di casa: i filamenti di carbonio presenti nella spazzola lo proteggono da eventuali danneggiamenti. Un occhio di riguardo lo merita anche la spazzola: la tecnologia Motorbar, un sistema anti groviglio, per cui districa automaticamente peli e capelli dal rullo, che non rimangono impigliati, rischiando di compromettere le altissime prestazioni. Di fondamentale importanza è la pulizia e manutenzione dei filtri Dyson:perché possano aspirare alla loro massima potenza, ovvero intrappolare il 99,99% delle particelle di sporco, fino a 0,3 micron di grandezza, i filtri vanno costantemente puliti. E non solo per un funzionamento ottimale, ma anche per una questione igienica e di salute: avere un filtro correttamente pulito, significa respirare quotidianamente aria di alta qualità che porterà benefici a tutto il corpo. Inoltre, ne trarranno particolari benefici le persone allergiche alla polvere che viene aspirata completamente.Come pulire il filtro
Questa operazione fondamentale, è in realtà molto semplice, quindi vediamo i passaggi principali:- Spegnere l'apparecchio e scollegarlo dalla presa di corrente
- Rimuovere il filtro ruotandolo con le dita in senso antiorario e sfilandolo delicatamente dall'apparecchio
- Lavare il filtro solo sotto il getto di acqua fredda, NON usare detergenti o saponi di alcun genere. Lavarlo girandolo sotto l'acqua finché quet'ultima non risulti completamente trasparente.
- Scuoterlo con energia per far uscire l'acqua rimasta all'interno, e continuare finché non ne esce più
- Asciugare il filtro con un panno e poi lanciarlo asciugare naturalmente per circa 24 ore, lasciando il lato aperto girato verso l'altro. NON asciugare con phon, stufe, forni a microonde o altre fonti di calore che potrebbero danneggiare il Dyson. NON riposizionarlo finchè non è completamente asciutto.
- Riposizionare il filtro con le mani, girando in senso orario, finché non si sente che scattato saldamente nella sua corretta posizione.
Ricarica di Dyson V8 Absolute
E' consigliabile caricare l'apparecchio ogni qual volta lo si ripone nella stazione di ricarica compresa nella scatola. La prima volta che lo si utilizza, caricarlo al 100 % (tempo previsto 4,5 ore). Durante questo periodo, le luci lampeggeranno per indicare che la ricarica è in atto, e si spegneranno quando avrà raggiunto la fine. L'apirapolvere ha un tempo di autonomia di circa 40 minuti, permettendo una pulizia profonda e scrupolosa. Durante l'uso i led segnalano lo stato della batteria:- 3 led accesi: carica elevata
- 2 led accesi:carica media
- 1 led acceso: carica bassa
- 1 led lampeggiante: scarico
Articolo Precedente
Forno, quando è più conveniente sostituirlo
Articolo Successivo
Consigli per comprare casa in Emilia
Redazione