Affacciarsi all’acquisto di un immobile in regioni come l’Emilia-Romagna richiede un’attenzione non indifferente nei confronti di un mercato particolarmente fervente, variegato e ricco di insidie. Una regione contraddistinta da province esclusive come Bologna, Modena, Ferrara, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Parma Forlì-Cesena e Ravenna, del resto desta l’attenzione e la curiosità di moltissimi potenziali acquirenti, emiliani e non solo.
Questa guida servirà a scoprire i vari particolari dell’acquisto e della localizzazione di case in vendita Imola, ad esempio, oppure negli altri grandi centri culturali e ricchi di proposte per tutti i gusti che la regione emiliana ha da offrire.
Come comprare casa in Emilia-Romagna, i migliori consigli
Si tratta di un mercato particolarmente florido, quello dell’immobile in Emilia-Romagna. Attraversando un processo di miglioramento che, in ogni caso, si sposa con le dinamiche vissute dalla stragrande maggioranza delle regioni italiane, la scena immobiliare emiliana ha assistito ad un forte incremento della compravendita in ambito residenziale.
A onor del vero, il 2020 assistette già ad un lieve miglioramento del mondo dell’immobile nella regione, fatto salvo poi l’inasprirsi della pandemia che rese i mercati generali praticamente impraticabili. In ogni caso, l’aumento di transizioni registrato nelle principali città emiliane ha continuato ad essere riscontrato nel corso dei mesi.
Oggi, il desiderio di acquistare una nuova casa e di cambiare vita è sempre più forte in moltissimi italiani. Lo testimonia il costante aumento di riscontrato dal mercato immobiliare che, sicuramente, renderà l’acquisto di un immobile in Emilia-Romagna particolarmente complicato se non si considerano bene i vari fattori che esso implica. A coadiuvare ulteriormente questo fenomeno in crescita, tassi di mutui particolarmente bassi che agevolano l’acquisto di nuove proprietà.
In ogni caso, quando si intende trovare casa in Emilia-Romagna occorre riflettere prima sulle proprie esigenze, restringendo il campo ad una zona particolare in cui la si vorrebbe acquistare. Occorrerà, poi, valutare anche il vicinato ed il quartiere in cui l’abitazione dovrebbe essere ubicata o, se questa, debba essere vicina al centro o meno.
Solo dopo aver tracciato un’area di interesse, infatti, si potrà cominciare a pensare al tipo di stabile a cui si è interessati: se un appartamento in un condominio oppure una casa indipendente. Generalmente, i condomini offrono pulizia ed opzioni come giardini sempre curati.
Le case indipendenti, ovviamente, offrono una privacy maggiore ed uno spazio libero in cui poter sviluppare nuovi ambienti oppure ospitare animali domestici. Adesso, si potrà cominciare a ricercare in maniera più mirata sulle piattaforme dedicate, identificando le opzioni che meglio risponderanno alle proprie richieste.
Una volta chiarita la propria area d’interesse per l’eventuale acquisto dell’immobile e raccolte le varie informazioni riguardo le possibili abitazioni disponibili in Rete o in agenzia, come il prezzo medio a metro quadro e le loro features più importanti, sarà necessario andare a valutare l’acquisto di persona, analizzandole attentamente in ogni minimo dettaglio.
Trovare un appuntamento, fare le opportune valutazioni e visitare la casa per convincersi che sia la soluzione giusta è il compito più difficile quando si è in cerca, ma l’unico modo per trovare casa senza imprevisti di sorta è proprio questo. Le abitazioni vanno visitate in maniera attiva. Occorrerà, poi, parlare con l’agenzia o con il proprietario dell’immobile direttamente per giungere ad un accordo in termini finanziari.
Ovviamente, la casa va scelta tenendo conto di diversi fattori e, quindi, le potenzialità dell’immobile e ciò che, questo, già offre vanno analizzate in maniera dettagliata, insieme alle eventuali opere di ristrutturazione di cui gli stabili hanno bisogno, al fine di effettuare un’ultima valutazione sul valore che lo stabile assumerà una volta conclusi i lavori di restauro. Insomma, queste poche regole serviranno per rendere il percorso per l’acquisto di una casa meno tortuoso.