Menu
Switchovermedia.it
  • Home
  • Casa
  • Economia
  • Salute
  • Tecnologia
  • Turismo
Switchovermedia.it
stitichezza

Cos’è la stitichezza e alcuni metodi naturali per curarla

Posted on 7 Novembre 202030 Ottobre 2020 by admin

Può capitare a tutti di non riuscire ad evacuare l’intestino per molti giorni o di evacuare soltanto poche feci, caratterizzate da una consistenza più dura del solito.

Questa condizione è definita stitichezza, un ritardo nello svuotamento dell’intestino che può dipendere da situazioni di stress, da una vita sedentaria o ancora da un’alimentazione priva di fibre.

Sono numerosi gli alimenti che, se integrati nella propria alimentazione, possono dare un grande contributo alla risoluzione di questa problematica. La stitichezza è infatti una condizione davvero fastidiosa a cui, però, è possibile porre rimedio, anche soltanto attraverso la scelta dei cibi che mangiamo.

Ecco una lista degli alimenti consigliati a chi soffre di stitichezza offerta dal nostro sito partner Agolab Nutraceutica:

Pomodoro

Il pomodoro possiede proprietà lassative e regola le funzionalità intestinali, aiutando chi è stitico ad evacuare l’intestino e tornare ad una condizione di equilibrio.

In questi casi è consigliato mangiare i pomodori crudi o interi in modo che essi possano avere un effetto più decisivo nel curare la fastidiosa problematica.

Frutti di bosco

I frutti di bosco sono un vero e proprio toccasana per chi ha problemi di stitichezza. Sono infatti antiossidanti, stimolano l’intestino e ne facilitano lo svuotamento.

Anche in questo caso è consigliato mangiare almeno 8 tipi di frutti di bosco al giorno, scelti tra un’ampia varietà (more, fragole, lamponi, mirtilli, ribes): non soltanto così si aiuterà il proprio intestino e si migliorerà il proprio benessere fisico, ma si delizierà anche il proprio palato.

Limone

Il limone può aiutare l’intestino a svuotarsi grazie ad una sua componente, l’acido citrico. Proprio grazie a questa sostanza il limone (già utile per curare altre patologie) riesce a stimolare la nostra digestione e allo stesso tempo liberare il colon dalle sostanze tossiche che si accumulano al suo interno.

Liquirizia

La liquirizia ha un forte potere lassativo ed è per questo molto indicata per curare la stitichezza. La sua consumazione serve a ripulire l’intestino e a proteggere il fegato e i reni. Bere ogni mattina una tazza di tè alla liquirizia può davvero fare la differenza: in questo modo si inizierà la giornata con il piede giusto.

Banana

Le banane favoriscono l’evacuazione dell’intestino a causa dell’alta presenza di fibre al loro interno. I frutto-oligosaccaridi contenuti nelle banane sono poi sostanze importantissime per il nostro organismo perché capaci di aumentare il numero di batteri buoni presenti nell’intestino.

Avena

L’avena è un alimento fortemente versatile. Può essere aggiunto a spremute d’arance, varie bevande, yogurt e frullati: si otterrà sempre lo stesso risultato, ossia uno svuotamento del tratto intestinale.

L’avena è infatti ricca di fibre, carboidrati, vitamine e minerali e viene consumata anche per combattere numerose patologie minori.

Pera

Anche la pera, come la banana, è un alimento davvero ricco di fibre, le quali lo rendono un alleato perfetto per affrontare e curare la stitichezza. La pectina contenuta al suo interno svolge una funzione depurativa e regola i movimenti del tratto intestinale.

Cipolla

Come abbiamo potuto vedere la maggior parte dei cibi utili a curare la stitichezza sono altamente lassativi. Tra questi ritroviamo anche la cipolla, non soltanto utilizzata per cucinare ma anche per liberare l’intestino da eventuali blocchi.

Come per i pomodori, è consigliato consumare la cipolla cruda, per godere pienamente dei suoi benefici. Essa contiene una sostanza, la quinine, che stimola il pancreas, lo stomaco e la cistifellea.

Aglio

Un piccolo pezzetto d’aglio ha la capacità di disintossicare l’intero organismo grazie al suo potere lassativo; l’aglio può infatti espellere le tossine dal nostro organismo. Inoltre, grazie all’allicina e al selenio, ripulisce il fegato.

Pianteggine

Questa pianta ricca di fibre e capace di assorbire l’acqua depura non soltanto l’intestino, ma anche il colon. La sua origine è indiana ed viene utilizzata da molti per poter andare in bagno regolarmente.

Conclusioni

Sono numerosi gli alimenti capaci di alleviare la stitichezza o curarla del tutto. Questi ci permettono di ritrovare un giusto equilibrio intestinale in un modo completamente naturale.

Articoli recenti

  • Infedeltà coniugale: i metodi per capire se ti tradisce
  • Allestire la propria palestra casalinga e aiutare la propria salute durante il lockdown
  • Perché i cani rendono la vita migliore e più felice
  • Come gestire la paura?
  • Comprare i pannolini economici: ecco come fare

Categorie

  • Casa
  • Economia
  • Salute
  • Tecnologia
  • Turismo
©2021 Switchovermedia.it | Powered by WordPress & Superb Themes