Ci sono alcuni periodi della vita in cui si ha la necessità di avere un supporto che non sia quello familiare o della cerchia dei propri amici. In questi momenti si cerca un modo o meglio una strategia per riuscire a ritrovare la gioia e la serenità agognata.
In realtà, anche se si vivono momenti difficili non bisogna in alcun modo vergognarsi di ciò, ma semplicemente si può prendere una decisione che permetta di superare questi ostacoli ossia: una consulenza psicologica individuale.
La consulenza psicologica individuale è una terapia che permette di ottenere il giusto sostegno nel corso della propria vita, sia a seguito di un evento traumatico sia perché si sente dentro di sé che qualcosa si è “spezzato” o comunque non ci si sente completamente felici o soddisfatti.
Il counselling psicologico, come sottolineato da studiolevele.net, a livello individuale può essere una soluzione al fine di ritrovare il giusto equilibrio e stato di benessere personale.
Consulenza psicologica individuale: come funziona?
La consulenza psicologica individuale permette di andare a superare quegli ostacoli, problematiche, paure e ansia che si provano a causa dell’andamento della propria vita e di ciò che ci circonda.
Durante una terapia ci si interfaccia con uno psicologo professionista ed è proprio questa figura ad essere il supporto che permette di superare e migliorare il proprio stato di benessere mentale e psicofisico.
Lo psicologo si interfaccia con il paziente in quanto individuo, e ha come obiettivo quello di comprendere i conflitti che si sono andati a instaurare, i blocchi o le paure che attanagliano il paziente.
Naturalmente la consulenza psicologica non prevede una sola seduta, ma si deve svolgere in più incontri al fine di agire in profondità e non solo in modo superficiale. Bisogna, che lo psicologo si occupi di far leva al fine di far emergere nell’individuo la giusta motivazione per il cambiamento con delle strategie efficaci.
Vantaggi della terapia psicologica individuale
Quali sono i vantaggi di una terapia psicologica individuale? Quando senti che hai bisogno di cambiare le cose, di portare maggiore positività e serenità all’interno della tua vita, il percorso con lo psicologo è necessario al fine di imparare sia a conoscerti meglio sia ad accogliere uno stato di benessere nella propria vita.
Le tecniche della terapia psicologica individuale fanno riferimento a modelli teorici che postula una relazione tra: pensieri, emozioni e comportamenti riuscendo a sottolineare come spesso i problemi siano influenzati da ciò che si pensa e si fa.
Il confronto con uno psicologo è vantaggioso nel caso in cui questo si basi su una collaborazione attiva con il paziente. Questo professionista permette a chi si rivolge a lui, di ottenere dei cambiamenti positivi, suggerire strategie per attivare le risorse che il paziente possiede al fine di affrontare paure e difficoltà.
Tra i compiti dello psicologo c’è quello di dover sostenere e aiutare il soggetto all’individuazione di schemi e pensieri ricorrenti di interpretazione e ragionamento della realtà in cui vive.
Dunque, grazie alla terapia di tipo cognitivo comportamentale si ottengono numerosi vantaggi per il paziente tra i quali:
- La capacità attraverso tecniche specifiche di migliorare il proprio rapporto con la realtà
- Modifica dei comportamenti disfunzionali e delle convinzioni personali
- Strumenti necessari ad orientarsi nel proprio cammino di vita
- Un supporto costante anche nel caso in cui si vivano delle ricadute
- Una maggiore conoscenza di sé stessi e degli altri.
Grazie a questi percorsi, lo psicologo ti può aiutare e sostenere, portandoti a vivere una vita più serena, evitando tutti quegli ostacoli che spesso ci si costruisce da soli e che però non si sa come superare in modo definitivo.