Come contrastare l’acne? L’acne è un problema che riguarda sia i ragazzi che si trovano in età puberale sia gli adulti. Questo processo infiammatorio colpisce i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee del viso e di altre zone della pelle del corpo.
La pelle di solito produce sebo al fine di proteggerla dalle aggressioni che provengono dall’esterno. Quando però c’è un eccesso di sebo a causa di problemi ormonali, di un batterio, di squilibri ecc…insorge l’acne, in quanto il sebo va ad ostruire i pori della pelle.
I fattori che possono causare l’acne possono essere di origine differente ossia: ormonale, batterica, genetica e psicologica ossia dovuta ad ansia, stress, depressione e tensioni. Infine, ci sono anche altri fattori che possono causare l’acne come ad esempio un’esposizione prolungata al sole, una reazione cutanea ai cosmetici che non sono di buona qualità, l’uso di contraccettivi.
Ma come riuscire a contrastare questo problema? Esistono vari rimedi al fine di combattere la presenza dei brufoli, ma anche diversi metodi di prevenzione. Vediamo insieme i principali.
Come prevenire l’acne con la giusta detersione
Per riuscire a combattere e prevenire l’acne è necessario agire con la giusta pulizia e detersione del viso. È possibile utilizzare kit acne che permettono di eliminare la presenza in eccesso di sebo, prevenire la fuoriuscita di altri brufoli, avere una pelle più tonica e luminosa.
La prima cosa da fare è lavarsi tutti i giorni il viso almeno due volte al giorno con dei prodotti sebo-regolatori. Inoltre, bisognerebbe fare almeno una volta alla settimana una pulizia del viso, con detergenti, scrub e prodotti che vanno a contrastare questa problematica e la produzione sebacee, lasciando così la pelle liscia e purificata.
Dal punto di vista dell’igiene e della prevenzione contro l’acne e per combatterla è necessario anche ricordare di: lavarsi le mani molto spesso, non toccarsi il viso con le mani sporche, fare almeno una volta al mese una pulizia del viso professionale, seguire una dieta bilanciata e sana, bere molta acqua e tisane depurative.
Contrastare l’acne con il giusto make up
Per le donne una cosa molto importante per riuscire a contrastare l’acne è porre molta attenzione anche al make up che si utilizza. Non c’è bisogno di rinunciare al trucco, ma bisogna evitare l’applicazione di correttori, ciprie, fard che vanno ad appesantire la pelle e soprattutto aumenta la presenza dei brufoli. Si può usare al posto di questi prodotti una BB cream leggera e che possa proteggere al meglio l’epidermide. Un’altra cosa a cui fare molta attenzione è acquistare solo prodotti per il make-up di buona qualità, che non vanno ad irritare o arrossire la pelle.
Prodotti da evitare per combattere l’acne
L’acne è causata anche dallo stress e dal consumo di prodotti alimentari non indicati per chi soffre di problemi di epidermide grassa o comunque ha problemi ormonali che portano all’insorgere dei brufoli. Tra i principali prodotti da evitare ci sono i cosmetici a base alcolica e troppo aggressiva. Dal punto di vista alimentare bisognerebbe eliminare problematiche quali il consumo di cioccolato, latticini, bevande alcoliche e zuccherate. Infine, bisognerebbe evitare il tabacco e il consumo eccessivo di bevande a base di caffeina.
Maschere anti-acne e purificanti
Infine, per riuscire a contrastare i brufoli e l’acne è possibile scegliere di fare delle maschere purificanti a base di ingredienti naturali. Le maschere anti-acne di solito sono preparate con ingredienti purificanti come il cetriolo, lo yogurt greco, l’olio essenziale al rosmarino, l’olio essenziale alla canapa, bicarbonato di sodio, il gel di aloe vera, l’olio d’oliva, l’olio di mandorle dolci che contiene Vitamina E, e altri nutrienti che migliorano lo stato di benessere della pelle.