Nel momento in cui arriva la bella stagione, esattamente come ogni anno, è chiaro che chi ha la fortuna di poter contare su uno spazio esterno, sente l’esigenza di rinnovare il proprio arredamento da esterno per renderlo il più confortevole possibile. Quando fa caldo, godersi la brezza leggera che si può assaporare in balcone è molto importante.
Anche la tecnologia può dare certamente una mano nella scelta degli arredi da esterno più adatti per esaltare il proprio spazio verde. Ci sono numerose app, infatti, che permettono di arredare la propria abitazione come se foste degli architetti, visualizzando il risultato in anteprima. E le app hanno rivoluzionati anche altri settori, come quello del gioco d’azzardo online. Ci sono tanti casino italiani con postepay che mettono a disposizione anche altri metodi di deposito e di prelievo: ormai, c’è solamente l’imbarazzo della scelta.
Il rivestimento degli arredi da esterno
Gli spazi esterni, nelle stagioni più fredde, vengono resi liberi da ogni tipo di arredo o complemento, a patto chiaramente che non si parli di gazebi piuttosto che di verande vetrate. E appena arriva la primavera, ecco che ci si può sbizzarrire come meglio si crede, riempiendo gli spazi esterni usando cuscini in formato extra, ma anche tappeti, salottini outdoor, sedute sospese e così via.
Interessante notare come i tessuti imbottiti vengono creati per non temere in alcun modo la pioggia e le altre intemperie climatiche, così come non si rovinano nemmeno per colpa dei raggi del sole. Le sedute imbottite riescono non solo a resistere ad ogni tipo di agente climatico, ma anche a garantire un aspetto perfetto per ricevere gli ospiti. Non solo, dal momento che i tessuti per arredi da esterno riescono a resistere ottimamente anche alle muffe, così come a macchie varie.
I tessuti per esterno sono numerosi e ovviamente presentano numerose differenze sia per quanto riguarda la resa che il materiale di costruzione. Questi tessuti devono rimanere esposti tutto il giorno sia in primavera che in estate e non devono correre il pericolo di sbiadirsi né di rovinarsi.
Qualsiasi tessuto con cui vogliate rivestire i gazebo, piuttosto che i divani da esterno o anche i relativi cuscini, quindi, deve essere oleo e idro-repellente, facendo in modo che l’acqua scivoli via senza causare alcun tipo di problema. La presenza di qualsiasi tipologia di tinta, tra l’altro, permette di personalizzare come meglio si crede gli spazi esterni.
Tessuti impermeabili all’acqua
I tessuti idrorepellenti e oleorepellenti si caratterizzano per poter essere lavati anche a 20 gradi in lavatrice. Inoltre, sono in grado di garantire un ottimo livello di resistenza pure nei confronti delle operazioni di asciugatura. Quest’ultima, però, deve essere portata a termine in modo veloce e a temperature ridotta. Stesso discorso per l’operazione di stiratura.
Tra le altre stoffe che vengono utilizzate con buona frequenza per il rivestimento degli arredi da giardino troviamo il tessuto impermeabile antimacchia in poliestere. Tra le altre proposte che si possono trovare in commercio che sono in grado di combinare eleganza e personalità (con tante soluzioni cromatiche differenti a disposizione), troviamo il tessuto Panama in acrilico per esterni, con una rifinitura in Teflon. In questo caso, si tratta di un materiale che ha la capacità di resistere sia ai batteri che alle macchie. Un rivestimento igienico sia per le siede sdraio che per gli ombrelloni.