Quest’ultimo anno, a seguito dell’emergenza sanitaria per il Covid 19, abbiamo assistito a molti cambiamenti che hanno influito sull’economia globale, sui nostri comportamenti sociali, sulla nostra quotidianità.
Una situazione che purtroppo ha coinvolto tutto il mondo e tutti gli ambiti della nostra vita, obbligandoci a rivedere molte delle nostre abitudini e a modificare la nostra routine.
Molti sono stati i settori che hanno subito veri e propri crolli a seguito della necessità di mantenere un adeguato isolamento per limitare i contagi, in particolar modo quelli che, per loro natura, richiamano una presenza di pubblico e che, potenzialmente, potrebbero favorire il contagio.
Tra questi, senza dubbio, il settore dei viaggi e del turismo, quello della cultura, così come quello del fitness.
Ciò che è cambiato nel fitness a causa dell’emergenza sanitaria Covid 19
Per molti prendersi cura del proprio benessere fisico rappresenta un’attività che rientra nella propria routine e che consente sia di mantenersi in forma, sia di alleviare lo stress e di “staccare” dagli impegni quotidiani.
La chiusura delle palestre per evitare contatti e quindi contenere i contagi ha portato con sé la necessità per molti di ripensare il modo in cui prendersi cura della propria salute malgrado le disposizioni che si sono rese necessarie.
Dal punto di vista dei gestori di palestre, istruttori, trainers e coloro che lavorano in questo ambito c’è stata la necessità di ovviare all’emergenza economica offrendo alternative alla loro clientela; ecco che così non poche sono state le proposte di fitness online con corsi da svolgersi su piattaforme digitali e anche la possibilità di avere a disposizione personal trainer con cui allenarsi all’aperto o in modo individuale a domicilio in quei momenti in cui è stato possibile uscire e avere un po’ più di possibilità di spostamento.
Un fenomeno che si è verificato durante il lockdown – e che tra l’altro ha coinvolto in modo particolare siti e-commerce e negozi virtuali – è rappresentato dalla massiccia vendita di attrezzature sportive da potersi utilizzare entro le proprie mura domestiche per allestire spazi dedicati all’home fitness che possano aiutarci a prenderci cura della nostra salute pur restando in casa e in tutta sicurezza.
Curare il proprio benessere fisico: un’esigenza di molti in questo momento
Il periodo che stiamo vivendo, durante il quale non è ancora possibile frequentare palestre e quindi dedicarsi ai propri allenamenti e alla cura del proprio benessere fisico in palestre e strutture attrezzate, ha fatto sì che molte persone sentissero l’esigenza di doversi attrezzare per svolgere comunque attività fisica.
Da considerare che, oltre a chi era abituato ad andare in palestra, in questo particolare momento si sono aggiunte moltissime altre persone che, proprio a causa delle necessarie restrizioni, hanno iniziato a fare una vita sedentaria più marcata. Si pensi per esempio a tutti coloro che hanno dovuto adattarsi a un lavoro in smart working che potesse limitare i contagi, e che, trascorrendo molte ore al giorno seduti, hanno iniziato a sentire un forte bisogno di praticare una qualche attività salutare.
Sappiamo bene quanto influisca negativamente sul benessere psico-fisico e sulla salute – a qualsiasi età – una vita sedentaria, sopratutto se con poche uscite all’aria aperta. Non a caso, infatti, l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Salute, in tempi “normali” consiglia di dedicare almeno venti minuti al giorno all’attività fisica. È quindi importante valutare come, in situazioni di emergenza di questo tipo, sia ancora più necessario interessarsi a mantenere uno stile di vita fisicamente attivo.
Sono questi i motivi per cui nell’ultimo anno si è assistito alla volontà di molti di allestire in casa una propria palestra e aiutare così la propria salute, soprattutto in un momento critico di questo genere.
Il mondo dell’home fitness è stato, in un certo senso, una valvola di sfogo per molti in questo ultimo anno, sia per mantenersi in forma (è tra l’altro da considerare che passare così tanto tempo in casa ha anche spinto molti a consumare più cibo), sia per mantenere il tono muscolare, sia per alleviare lo stress che stiamo vivendo, sia per aumentare i momenti di svago e passatempo.
Allestire uno spazio anche di modeste dimensioni con tutto il necessario per fare fitness in casa (tra gli attrezzi per home fitness che hanno più interessato gli utenti sono da menzionare i tapis roulant e le cyclette), non è oggi estremamente costoso se ci si sa muovere bene negli acquisti. Si pensi per esempio alle molte possibilità date dai siti specializzati in home fitness e in attrezzature sportive che effettuano vendite online e che per di più offrono consigli e suggerimenti utili anche a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo settore.
Per fare un esempio di come sia possibile scegliere tra una vasta gamma di attrezzature di qualità spendendo cifre non troppo esorbitanti per allestire una palestra in casa propria, vogliamo segnalarvi il sito https://www.migliortapisroulant.it/, specializzato in tapis roulant, che oltre a fornire schede dettagliate di molti modelli tra i migliori oggi in commercio, offre un’esauriente panoramica di tutte le tipologie e le marche di tapis roulant tra i quali senza dubbio ognuno potrà trovare quello più adatto alle proprie esigenze e alle proprie tasche.