Il marmo è un materiale molto prezioso e resistente. È opportuno specificare però che una superficie realizzata in questo materiale ha comunque sempre bisogno di una manutenzione. In genere, il marmo richiede una particolare attenzione perché la sua manutenzione e la pulizia devono essere fatte con dei prodotti specifici, pensati proprio per questo materiale, perché altrimenti si rischierebbe di rovinarlo. Molti si chiedono come lucidare il marmo e come ripulirlo da eventuali macchie. Ebbene, ecco alcuni consigli che aiuteranno a prendersi cura di pavimenti, superfici e piani realizzati in questo materiale!
Pulire il marmo macchiato, i consigli
Per pulire il marmo macchiato, il consiglio principale è quello di armarsi di prodotti per la pulizia della casa specifici. Bisogna fare attenzione a quello che si usa perché il marmo è un materiale molto poroso e se si utilizzano sostanze acide, abrasive o troppo aggressive si rischia di rovinarlo in maniera irrimediabile. Per questo è opportuno scegliere prodotti neutri e specifici per il tipo di marmo che avete sotto mano.
Una volta scelto il detergente, bisogna procedere con un panno in cotone o in microfibra e strofinare senza però utilizzare dei panni abrasivi.
Pulire il marmo ingiallito
Il marmo, soprattutto quello bianco o quello chiaro in generale, può nel tempo ingiallirsi. Questo avviene perché sta accumulando sporco e polvere. Per tale motivo, bisogna subito intervenire con un detergente multisuperficie. Si tratta di prodotto specifico per pulire il materiale, eliminando il calcare e lo sporco facilmente senza essere troppo aggressivi. Per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare il consiglio è quello di scegliere una spugna ed un panno per l’asciugatura.
Come lucidare una superficie in marmo
Un altro rompicapo per chi ha delle superfici in marmo, riguarda la sua lucidatura. Infatti, questo prodotto ogni tanto ha bisogno di una manutenzione in tal senso e quindi è necessario scegliere detergenti specifici per procedere ad un ripristino della sua normale lucidità. Il consiglio è quello di procedere alla lucidatura in maniera periodica con l’aiuto di un’impresa di pulizie specializzata proprio per questi materiali. Vi indicheranno il tipo di detergente giusto e metteranno a disposizione tutti gli strumenti tecnologici per procedere ad una lucidatura impeccabile. Grazie a queste pratiche si riuscirà ad enfatizzarne la lucentezza rendendo questa superficie ancora più bella.
Lavare il pavimento in marmo
Un’altra pratica molto complessa per chi ha dei pavimenti in marmo o anche solo una superficie in questo materiale è quella del lavaggio. Per lavare un pavimento in marmo lucido, in genere, si utilizza una cera specifica o un detergente disponibile in commercio facendo attenzione che non abbia agenti inquinanti. Evitate abrasioni e graffi: quindi optate sempre per dei panni morbidi. Se avete dei dubbi non esitate a contattare un’impresa di pulizie che sarà in grado di salvaguardare la salute del vostro marmo e tenerlo lontano da umidità o da inutili rischi. Del resto, al di là di quella che può essere la pulizia quotidiana, solo facendo particolare attenzione nel tempo avrete la certezza di non rovinare un materiale così bello come il marmo!