L’oggetto del nostro articolo odierno è un articolo che rappresenta un vero e proprio oggetto del desiderio per molte persone, mentre per altre, rappresenta il coronamento di un piccolo, grande, sogno. L’acquisto di un orologio di lusso, infatti, può risultare memorabile in diverse occasioni, ancora di più se si tratta di marchi iconici come Rolex. Il marchio svizzero di cronografi è, da sempre, oggetto di grossi commerci, anche tra privati e non solo tra esercenti specializzati. Per questo, l’odierno mercato si rivela particolarmente mutevole e ricco di particolari da tenere in considerazione per non commettere errori di valutazione di sorta.
Acquistare un Rolex non è semplice, soprattutto quando non si hanno le conoscenze adeguate a farlo e si potrebbe rischiare di strapagare modelli più accessibili o, addirittura, di acquistare falsi o cronografi di non lecita provenienza. Insomma, data la particolarità di questo paradigma e l’entità dell’investimento, è molto importante acquistare un Rolex presso realtà esperte di settore, anche di seconda mano. Va detto, del resto, che avere a propria disposizione un Rolex rappresenta un’opportunità particolarmente importante e che va assolutamente tenuta in considerazione, seppur con la dovuta attenzione nei confronti dei vari particolari sopracitati.
I Rolex sono orologi di grande prestigio che, all’acquisto, sanciscono un vero e proprio status symbol. Il marchio è, probabilmente, il più famoso nel mondo dell’orologeria di lusso e non solo. Per questo, quando si acquista un Rolex si vive un’esperienza, anche all’indosso, molto diversa e di gran lunga più intensa rispetto a quella presentata da ogni altro orologio di lusso. In ogni caso, tutto questo ha un costo, spesso, particolarmente esoso. Per questo, vi consigliamo vivamente di dare un’occhiata alla nostra guida alla vendita di un Rolex, per non rischiare compromissioni di sorta.
Vendere un Rolex: cosa tenere in considerazione
Sia quando si acquista che quando si vende un Rolex, è importante tener presenti numerosi parametri. In quest’ultimo caso, è fondamentale rivolgersi ad un compro Rolex Roma con ampia esperienza alle spalle, allo scopo di poter vendere il proprio orologio di prestigio in sicurezza, senza rischiare di perdere il valore che caratterizza oggetti di questo tipo e che, di certo, non è da sottovalutare. Bisogna tenere presente, del resto, che a seconda del modello che si sta provando a vendere, i cronografi a marchio Rolex possono presentare diversi vantaggi in termini economici al momento della vendita.
Sebbene la stragrande maggioranza delle persone sia portata a pensare che gli unici orologi a determinare un guadagno non indifferente siano le edizioni limitate, la realtà dei fatti è ben diversa. In molti casi, infatti, i modelli di serie si rivelano investimenti altrettanto convenienti e remunerativi in fase di vendita. Più di ogni altra cosa, è importante ricordarsi che le edizioni limitate siano parte di un mercato di nicchia, attento a numerosi parametri, tra cui il materiale con cui l’orologio viene realizzato. Gli orologi preziosi in oro, titanio e acciaio, ad esempio, rappresentano un investimento molto importante e profittevole in un’ottica di rivendita.
Fattori da considerare al momento della vendita
Quando si vende un Rolex, insomma, bisogna fare attenzione a numerosi aspetti e assicurarsi di essere sempre nella condizione giusta per dimostrare all’acquirente di star proponendo un prodotto originale. Dettagliando su questo specifico aspetto, possiamo affermare che, di solito, gli orologi Rolex originali sono accompagnati da diversi documenti in allegato, con i quali si prova l’esatto materiale di cui sono formati. Si tratta di documenti molto importanti, in grado di rappresentare una prova del fatto che l’orologio è un oggetto prezioso a tutti gli effetti.
Di solito, in questo frangente ricoprono un ruolo ancora più importante le scatole e le ricevute che ne provano l’acquisto presso un rivenditore autorizzato. Al di là della veridicità dell’oggetto che questi documenti testimoniano, bisogna chiarire che, in loro presenza, è sicuro che si riceverà una valutazione d’acquisto più alta in fase di vendita. Ovviamente, ci sono anche altri fattori importanti da tenere in considerazione, come le condizioni alle quali lo si presenta all’acquirente. Se nel momento in cui il Rolex viene acquistato esso si presenta come un orologio usato e riparato, allora la vendita potrebbe non essere conveniente. Ancora una volta, bisogna rivolgersi a realtà esperte di settore per non rischiare sottostime dell’esemplare.
Compro oro, le caratteristiche che deve avere
Nelle grandi città come Roma, trovare un compro oro specializzato può essere più semplice di quanto si pensi. I Rolex, però, richiedono delle attenzioni particolari, soprattutto nei confronti delle attenzioni che rendono questo tipo di orologio un oggetto utile. Assicuratevi, dunque, di avere a che fare con realtà professioniste, con svariati anni di attività alle spalle, allo scopo di ricevere valutazioni oneste e chiarire tutti i dubbi in maniera trasparente e liberi da diffidenze di ogni tipo. Bisogna ricordare, poi, che se l’orologio è in oro, ad esempio, il suo valore cambia in funzione della valutazione del metallo in quella giornata.